Tappa 19: Sogni d'oro

Poggiare la testa sul cuscino.

Aspettare di addormentarsi.

Spegnere la luce e forse dare l’ultimo sguardo al telefonino. Un buona notte a mezza voce e rimanere da soli.

Ed ecco che il pensiero di ognuno, per qualche istante, va ad oggi, al giorno appena trascorso. A quando sono scattato, a quando mi sono arreso, a quando ho vinto, a quando sono caduto, a quando ho ringraziato tutti. Gli altri non lo sanno e non possono sapere come mi sono sentito.

Con la testa sul cuscino ripensare a oggi e qualcuno, ormai intorpidito dal sonno, muoverà le labbra ad un sorriso e qualcuno continuerà a fissare nel buio pensando a quanto si sarebbe potuto fare e non s’è fatto. Mentre fuori dalla porta si sente il rumore di persone che passano nel corridoio, arrivano i rimorsi o le consolazioni, i rimpianti o le certezze. Ed ecco nuovamente le immagini a rallentatore del momento nel quale il baricentro ha assecondato la caduta, o quelle del momento di distrazione che non ha permesso di seguire l’azione buona, o quelle delle braccia alzate al cielo.

Mentre il silenzio avvolge gli alberghi, nella solitudine dei propri pensieri, pensare ad oggi.

Ma oggi ormai è passato e il corpo, che piano si rilassa, sa che bisogna lasciarlo andare. Tutto ciò che è successo oggi non c’è più. Oggi ha senso solo pensando a domani.

Domani, l’ultima occasione. Basta resistere domani. Basta vincere domani. Basta dare il tutto per tutto domani. Il respiro si riempie e di colpo sembra brevissima questa notte che ci separa da domani.

In un solo giorno giocare il possibile. Un sospiro, un timore, una speranza.

Domani sta arrivando. In poche ore dovrò concentrare tutto me stesso. Il lavoro di mesi, i progetti di un anno, le mie capacità, il mio orgoglio, il mio riscatto, la fiducia di chi mi ama, la speranza di chi mi tifa, il mio carattere, il mio coraggio, i miei sogni, il mio valore... Tutto questo, in un istante, si realizzerà domani. E che io sia pronto.

Tutto dorme. La testa sul cuscino. Un solo pensiero... Che io sia pronto.

 

<<Tappa 18     >>Tappa 20