G102T03 Vinci - Orbetello

Era previsto un torneo ad Orbetello, ma poi "è libecciato e non si è giocato". Flavio Giurato introduceva così una delle sue più strane canzoni d'amore: “Orbetello” parla di chiamate non risposte e di incontri mancati. Anche quello di un velocista con la vittoria è "un appuntamento che nessuno ha stabilito". All'appuntamento con le celebrazioni sul palco di Orbetello non si presentano né Elia Viviani, soffiato via dal verdetto della giuria, né Matteo Moschetti, capace di domare la deviazione di Viviani ma non la progressione di avversari più esperti e titolati.

Fernando Gaviria, vincitore formale ma insoddisfatto, si presenta ma è come se non si presentasse. A conti fatti non si presenta nessuno: Viviani aggiunge chilometri alla sua tappa scarpinando in lungo e in largo sul rettilineo finale; Gaviria scrive a Viviani che gli dispiace e resta a lungo sul retropalco; pioggia e vento fanno fuggire tutti gli altri sui camper. I giornalisti cancellano gli articoli come si cancella un appuntamento sgradito, i tecnici smontano e rimontano i microfoni di conferenze stampa saltate o rimandate, i tifosi non sanno chi applaudire né sanno se sia possibile riprendersi gli applausi già applauditi.

Le volate del ciclismo, si sa, richiedono vincitori e vinti. Qualche volta tuttavia accade che una sconfitta diventi una vittoria, ma che quella vittoria – che era stata una sconfitta – non possa essere considerata una vittoria vera, perché a dirlo è il vincitore. La terza tappa si riduce dunque a un nulla di fatto, a un sollevamento di polvere lungo cinque ore. Ed è vero – l’ha scritto il grossetano Bianciardi – che il sollevamento della polvere costituisce in larga misura il metodo del successo, ma qualche volta rimane sollevamento di polvere e basta. Polvere e vento, e discussioni e sportività, e soprattutto altri 220 chilometri verso sud, verso il prossimo appuntamento e il prossimo refolo di vento, e whatever will be will be. (FC-LP)

 

PS - Di questo e altro parleremo tra un po' nel nostro podcast notturno "Giroglifici - un programma tutto da decifrare". Non sappiamo ancora quando, ma se ci seguite a un certo punto vi manderemo tutti i link.

PPS - Se volete dare una spinta al nostro viaggio al Giro 2019, su questa pagina di Paypal avete un'ottima occasione.

 

 

 

 

Categoria: