Il ciclismo è semplice

In quindici anni di onesto gregariato, Michael Schär ha portato a casa in tutto un paio di corse. Non passerà di certo alla storia del ciclismo per le sue vittorie, il passistone svizzero. Lo farà per essere diventato, ieri, il primo corridore di sempre a essere squalificato dopo aver regalato la propria borraccia a un tifoso a bordo strada.

Categoria: 

Merci (in chiusura di Tour de France)

L'affollamento del calendario di questa strana stagione ci vede già alle prese con i mondiali di Imola , ma lasciateci tornare ancora una volta a quello che è successo fino a domenica scorsa. Per ringraziarvi.

Categoria: 

"Acqua passata - Vita sorte e miracoli delle borracce nel ciclismo" è in vendita!

Ecco il nostro nuovo libro: un racconto della passione per il simbolo-borraccia attraverso aneddoti e incontri, cronache e soprattutto storie: storie raccolte durante il Giro d’Italia, messaggi che a ogni corsa raggiungono vecchi e bambini e chiunque attenda paziente a bordo strada, in un misto di stupore e gioia, la consegna di quello che è molto più di un souvenir.

Categoria: 

Presto sarà... Acqua passata

Stiamo lavorando in questi giorni alla bozza del nostro nuovo libro e vogliamo anticiparvelo. Visto il periodo, al momento non riusciamo a dirvi molto di più, se non che il libro arriverà presto.

Categoria: 

#SdG (e17) - Mind the Gap

Gap è una località importante. Una cittadina con duemila anni di storia alle spalle, dalla lunga tradizione ciclistica e non solo. Ciononostante, Gap ha un destino inscritto nel nome da cui non riesce a svicolare. E anche il Tour oggi passa di qui per sottolineare alcuni sui gap.

Categoria: 

Tourbillon: Le forme dell'acqua

"Tourbillon" è una serie di pensieri sparsi, liberamente ispirati al 106° Tour de France. Di Leonardo Piccione.

Categoria: 

Per un pugno di borracce

Tutti i corridori hanno un rapporto molto ravvicinato con le borracce. Ma quello di George Bennett nell'ultimo anno è diventato quantomeno controverso.

Categoria: 

Kings Of Bidons 2019

La nostra rubrica Kings of Bidons, per gli amici #KOB, ci ha permesso di conoscere ogni giorno uno tra i nostri protagonisti preferiti del Giro d'Italia 2019: i portaborracce. Eccoli, tutti e 22

Categoria: 

Tarallucci e Giro 2019

Al Giro d'Italia 2019, Tarallucci e Giro è stata la nostra rubrica che parlava della tappa del giorno prima, il giorno dopo.

Categoria: 

[Kings of Bidons] Héctor Carretero

Héctor Carretero ha conservato con orgoglio la borraccia del suo capitano Valverde, ma alla fine di questo Giro avrà un'altra borraccia indimenticabile, e sarà rosa.

Categoria: 

Pagine