Collage.
Bidon su altre riviste.

Chissà se qualcuno ha spiegato ai ragazzini di Borgo Valsugana che cosa sta per succedere. Che i quattro corridori che a breve passeranno, intendo dire, sono davanti a tutti ma non si può dire che stiano vincendo. Chissà se hanno raccontato loro cos'è una fuga nel ciclismo: se la loro maestra ha usato come termine di paragone il marinare la scuola ha fatto benissimo. Chissà se gli hanno detto anche com'è che si chiamano, quei quattro.

 

Sono appena rientrato dal mio quinto Giro d'Italia seguito dall'interno, per intero. Rileggo più volte quanto scritto: quinto Giro; dall'interno; per intero.

Una piccolissima selezione di brani ispirati al Giro delle Fiandre, la corsa che più di ogni altra si trasforma ogni anno in una festa.

Per la prima volta nella storia la Milano-Sanremo è stata trasmessa in diretta integrale, dal primo all'ultimo chilometro. Il racconto di un sabato trascorso interamente sul divano seguendo la classica meno televisiva dell'anno.

Benvenuti allo scaffale-Bidon. Un ripiano della libraria su cui pedalare, in equilibrio tra pagine, parole e borracce.

La premiazione finale del Tour de France è un cerimoniale torrenziale che raramente trova spazio nei palinsesti televisivi. Ecco una guida semiseria ai trofei consegnati a tutti i vincitori nella notte di Parigi.

Tarallucci e Giro è la rubrica che racconta la tappa del giorno prima il giorno dopo, riepilogando ed aggiungendo dettagli e indicazioni per una dieta equilibrata.

Tarallucci e Giro è una raccolta mattutina di appunti del giorno prima. Un deposito di cose viste e sentite, dette e scritte. Per fare ordine, ma in qualche caso anche per aggiungere. 

Qui dentro si mischiano stili e riferimenti senza ritegno. Ci finiscono dentro pagelle e borracce, piccole analisi e brevi racconti, qualche foto e un buon numero di citazioni. Cominciamo.

*

Ieri, 30 maggio, diciottesima tappa del Giro d'Italia, abbiamo parlato di:

Tarallucci e Giro è la rubrica che vi racconta la tappa del giorno prima il giorno dopo, con sintesi ed aggiunte. Arriva sempre 24 ore in ritardo, che sia una giornata sì o una giornata no.

Tarallucci e Giro è la rubrica che arriva il giorno dopo per raccontare, raccogliere e approfondire le vicende che hanno potuto esprimere la loro azione nel corso del pomeriggio precedente.

Pagine