Il Tour de Quarantine è la corsa più bella che vedrete questa primavera

Se sentite la mancanza delle grandi corse di ciclismo (e la sentite, lo sappiamo), c’è qualcosa che forse fa al caso vostro. Da qualche parte, che ci crediate o meno, si compete ancora, eccome. 

L’evento sportivo più imperdibile di questa assurda primavera si chiama “Tour de Quarantine”, ed è una geniale invenzione del cronista americano Brad Sohner, che da lunedì scorso, senza più corse vere da commentare, ha cominciato a raccontare con lo stesso spirito dei grandi giri ciclistici quel che vedeva dalla finestra di casa sua, affacciata su un parco pubblico di Pittsburgh, Pennsylvania.

Si tratta di un parco molto frequentato da persone che si muovono in bicicletta: lavoratori, bambini, poliziotti, bike messengers, amiche in cerca di relax. Nessuno di questi pedalatori ovviamente corre, ma agli occhi di Sohner diventano tutti comunque concorrenti di un’agguerrita competizione.

Ecco allora che un ponticello sul fiume diventa l’Alpe d’River, il passaggio davanti a un gelataio un rifornimento. Nel sottofondo della telecronaca non mancano gli elicotteri, i clacson e l’incitamento dei tifosi (trombette comprese), e a fine tappa c’è spazio anche per le parole a caldo dei protagonisti.

Finora si sono disputate sei tappe, e in testa alla generale c’è la Donna sulla Bicicletta Elettrica, che ha ritrovato la leadership grazie al tappone di ieri, che seguiva la prima giornata di riposo. Adesso vanta 4 secondi di vantaggio sul Tipo in Arancione, dominatore della quinta frazione ed ex-capo classifica, e quasi un minuto sul Ragazzo delle Consegne Jimmy Johns, definito dal cronista “l’Haimar Zubeldia di questo Tour de Quarantine”.

Un altro momento-clou si è verificato nel corso della quarta tappa, quando il Poliziotto in Bicicletta è stato costretto al ritiro da un problema meccanico ed è salito in ammiraglia (una volante). Tra gli altri highlights vi consigliamo di non perdere la volata della seconda tappa, con l’incredibile exploit dell’Uomo col Rimorchio, capace di rimontare tutti nonostante un accenno di crampi poco prima del finale.

Gli aggiornamenti dal Tour de Quarantine vengono pubblicati periodicamente da CyclingTips, anche se «Dio solo sa fino a quando questa corsa potrà continuare». Di seguito la classifica generale aggiornata e i link a tutti i videoriassunti delle prime sei tappe:

Tappa 1

Tappa 2

Tappa 3

Tappa 4

Tappa 5

Tappa 6

 

 

 

Categoria: