il Centogiro - 99 storie dal Giro d'Italia, in libreria

Lo abbiamo accudito, scaldato e curato durante tutto l'inverno, ora "il Centogiro" ha aperto le ali ed è pronto a volare in Giro per l'Italia. Dal 4 maggio lo trovate in libreria e lungo le strade della Corsa Rosa.

 

Dove lo presentiamo

Il nostro Cent-in-Giro prosegue anche dopo il termine del Giro100. Continueremo ad indicarvi qui date e luoghi dove incontrarci, se vi andrà. Ah: accettiamo con piacere i vostri inviti!

 

Cos'è

L’idea di lavorare a una raccolta di storie e visioni sulla storia del Giro d’Italia, e quindi di ripescare consistenti pezzi di passato, non nasce in contraddizione con l'impegno anti-nostalgico di Bidon, anzi prova a rafforzarlo. È la risposta che ci siamo dati alla domanda sulle origini della nostra passione. È una presa di coscienza, la consapevolezza che estendere un ricamo presupponga la conoscenza della trama.

Scrivere il Centogiro, la nostra celebrazione del Giro d’Italia e delle sue prime 99 edizioni, ci è sembrato allora occasione imperdibile e passo necessario per segnare un percorso e fissarne i riferimenti. Non è un compendio storico, ma una vivace pedalata attraverso 99 «domeniche», un concentrato di fatti noti e ricordi ritrovati per ciascuna delle edizioni fin qui disputate della Corsa Rosa. 

 

Dove si trova (se non venite alle presentazioni)

Grazie alla distribuzione di Ediciclo Editore, il Centogiro - 99 storie (più una) dal Giro d'Italia si trova nelle librerie di tutta Italia (o quasi) a partire dal 4 maggio 2017, proprio alla vigilia del centesimo Giro d'Italia. Inoltre potete ordinarlo presso il vostro libraio di fiducia, nonchè su tutte le librerie online, per esempio Amazon.

Per una ricorrenza così importante abbiamo privilegiato la carta, ma presto arriverà anche la versione e-book, per completare quella però abbiamo bisogno di voi. Qui vi spieghiamo come e perchè.

 

Cosa contiene

- L'alfabeto del Giro: una nota introduttiva di John Foot, professore di Modern Italian History alla University of Bristol (Inghilterra) e autore del saggio "Pedalare! La grande avventura del ciclismo italiano" (Rizzoli, 2011);

- Prologo: la nostra introduzione a questa lunga pedalata attraverso 117 anni di storia;

- il Centogiro: 99 storie dal Giro d'Italia scritte dalle firme di Bidon e da un "parterre de rois" di ospiti, come lo avrebbe definito Adriano De Zan: Claudio Gregori, Marco Pastonesi, Alessandra Giardini, Marco Ballestracci, Silvio Martinello, Marco Pinotti, Maurizio Ricci, Gino Cervi, Giorgio Burreddu e Oscar Cini;

- L'arte di perdere: la speciale conclusione del nostro viaggio, dedicata agli ultimi in classifica, quelli che non ci stancheremo mai di aspettare.

 

Quanto costa

il Centogiro - 99 storie (più una) dal Giro d'Italia costa 14,50 euro. È il costo di 256 pagine realizzate con la passione nostra e di uno dei piccoli editori che rendono ancora possibile a queste imprese di raggiungere i comodini dei lettori. Nemmeno stavolta i ricavi delle vendite del libro consentiranno alla redazione di Bidon di pagarsi le vacanze con Peter Sagan, tuttavia se in qualche modo vi piace quello che facciamo, portarvi a casa il Centogiro è uno dei modi migliori per invitarci a continuare, e a fare meglio.

Se venite a prendere il libro ad una delle nostre presentazioni, in ogni caso, non escludiamo di inventarci un'offerta speciale sul momento :)

Categoria: