Raymond Poulidor (1936-2019)

Raymond Poulidor è morto a 83 anni. Era un ex-corridore da più di quattro decenni, ma i francesi lo consideravano ancora e a tutti gli effetti un simbolo, un mito vivente, l’incarnazione stessa del Tour.

Categoria: 

Quattro uomini e un muro

In questa fotografia ci sono quattro corridori e un muro. E tra loro il più famoso è l'unico ad essere scomparso, esattamente 30 anni fa: il muro.

Categoria: 

Semi di Girasole 2019

Il Tour de France 2019 lo abbiamo raccontato come lo abbiamo visto, ogni pomeriggio: attraverso i fermo immagine della corsa, le visioni captate dalla tv e dai social network. Ne è risultato un grande collage, di istantanee sfuocate, sguardi dispersi e idee sudate.

Categoria: 

Tourbillon 2019

Ci sono tanti modi per guardare, vivere e commentare un Tour de France. Nel 2019 abbiamo scelto un punto di vista diverso, solo apparentemente lontano dalla corsa. Abbiamo guardato la Grande Boucle ogni giorno da un bar della provincia barese, dove il tempo sembra quasi essersi fermato, come l'aria dell'estate.

Categoria: 

Bonsoir Bidon 2019

"Bonsoir Bidon" è stata la chiacchierata che ha riempito le sere di tutto il mese di luglio 2019.

Categoria: 

#SdG (e20) - Flash

Lo scontro tra meteorologia e Tour de France è nuovamente protagonista in questa ultima giornata alpina. Una tappa ridotta a 59 chilometri, che non appena cominciata è già sulla salita finale.

Categoria: 

#SdG (e19) - Di tutti i colori

La terzultima tappa del Tour doveva essere la frazione in cui vederne delle belle, ma non pensavamo che ne avremmo viste di tutti colori.

Categoria: 

#SdG (e18) - I grandi classici

Oggi il Tour de France va in alta montagna e non prevede salite qualsiasi: Galibier e Izoard sono i grandi classici del ciclismo alpino. E la tappa di giornata rispolvera nuovi e vecchi classici.

Categoria: 

#SdG (e07) - Andiamo insieme

Anche oggi al Tour ci sono in fuga Offredo e Rossetto. Ormai ci stupiamo quando questo non avviene, e un po' si stupiscono pure loro. Ma al Tour si viene anche per stupirsi, o quantomeno per divertirsi, ognuno a modo suo.

Categoria: 

#SdG (e05) - Il cavaliere e le banane

Dal 2016 tecnicamente l'Alsazia non esiste più, cancellata dalla burocrazia. Ma le sue storie continuano ad essere raccontate sin dal medioevo: dai suoi menestrelli e qualche volta anche dal Tour de France.

Categoria: 

Pagine